domenica 12 giugno 2011

Il cittadino non si può difendere in giudizio da solo se non nei casi stabiliti dalla Legge

La Suprema Corte (12570/2011) ha dichiarato inammissibile un ricorso per cassazione proposto da un cittadino, personalmente e senza il patrocinio di un legale, avverso la sentenza di appello resa in materia di opposizione a sanzione amministrativa.

L'art. 82 c.p.c., secondo la Corte Suprema, dispone in maniera chiara ed univoca che "solo" davanti al giudice di pace le parti possono stare in giudizio personalmente nelle cause il cui valore non eccede euro 516,46, mentre davanti al Tribunale ed alla Corte d'Appello le parti debbono stare in giudizio col ministero di un procuratore legalmente esercente; davanti alla Corte di Cassazione, prosegue la norma, le parti devono stare in giudizio col ministero di un avvocato iscritto nell'apposito albo. 

La norma in esame sembra confliggere, ma solo apparentemente, con il disposto di cui all'articolo 6, n. 3, lett. c) della CEDU (Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali), che stabilisce il diritto della parte di stare in giudizio personalmente.

Il conflitto è solo apparente in quanto non esiste un diritto assoluto del cittadino all'autodifesa in giudizio, mentre esiste il principio della discrezionalità del legislatore nella scelta dei casi in cui è necessario il patrocinio di un difensore, principio consacrato dalla Corte Costituzionale.

La ratio di tale discrezionalità promana dalla necessità di assicurare il funzionamento dell'apparato giudiziario che non può essere portato al collasso dalla zelo di cittadini che si inventano Perry Mason magari per mere questioni di principio.

Il costo dell'accesso alla giustizia, tra cui rientra anche il costo per spese di avvocato, è un deterrente importante contro il proliferare di cause strumentali ed assicura il buon funzionamento del sistema giudiziario nel suo complesso.

Infatti, la sola prospettiva di dover pagare, oltre a contributo unificato e marche da bollo, anche un fondo spese ad un legale, costituisce una sber klausel rilevante contro cause superflue e strumentali.

Nessun commento:

Posta un commento