giovedì 12 ottobre 2017

MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии: La riforma della Legge fallimentare è legge - introdotte le allerta pre-crisi

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E' stata approvata dal Parlamento il Ddl sui fallimenti la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza.

Questi in breve gli elementi di novità:

Prevista una fase preventiva di allerta per anticipare l’emersione della crisi di impresa. È uno strumento stragiudiziale e confidenziale di sostegno alle imprese, diretto a una rapida analisi delle cause del malessere economico e finanziario dell’impresa, destinato a sfociare in un servizio di composizione assistita della crisi. In caso di mancata collaborazione scatta la dichiarazione pubblica di crisi;

La competenza per l’assistenza al debitore nella procedura è assegnata a un apposito organismo di composizione della crisi, costituito presso ciascuna camera di commercio. L’organismo nomina un collegio di tre esperti: uno designato dal presidente della sezione specializzata in materia di impresa del tribunale; uno dalla camera di commercio; uno da associazioni di categoria

Va estesa la disciplina della composizione delle crisi da sovraindebitamento anche ai soci illimitatamente responsabili e deve essere assicurato il coordinamento delle procedure relative a più membri della stessa famiglia. Va inoltre consentito al debitore meritevole di accedere all’esdebitazione anche quando non sia in grado di offrire ai creditori alcuna utilità. Tale possibilità dovrà essere offerta una sola volta;

Arriva la procedura di «liquidazione giudiziale» che sostituirà l’attuale disciplina del fallimento. Il primo principio di delega è sul potenziamento dei poteri del curatore, vero dominus della nuova procedura. In particolare, dovrà essere esclusa l’operatività di esecuzione speciale e di privilegi processuali (anche di natura fondiaria) e limitata la possibilità di azioni di inefficacia e revocatorie;

L’accertamento del passivo prevede che tale fase sia improntata a criteri di snellezza e concentrazione. Quanto alla liquidazione dell’attivo, saranno introdotte procedure di massima trasparenza attraverso un mercato nazionale telematico dei beni da vendere, la possibilità di acquisto di tali beni da parte di creditori abilitati e l’istituzione di fondi per gestire i beni invenduti;

Saranno estesi i casi nei quali per le società a responsabilità limitata è obbligatoria la nomina di un organo di controllo o di un revisore, prevedendo comunque la nomina obbligatoria quando la società – per due esercizi consecutivi – presenta alcuni requisiti dimensionali (attivo o ricavi delle vendite superiori a 2 milioni di euro);

La riforma è apprezzabile in quanto cerca di prevenire le situazioni di insolvenza mediante l'organismo di controllo approntato presso le Camere di Commercio, ma a nostro avviso questo dovrebbe tradursi nella pubblicità dell'avviso di allerta, che dovrebbe essere visibile dalla visura camerale.

Infatti, non bisogna dimenticarsi come la crisi di un'azienda abbia spesso riflessi negativi sull'intero sistema economico, a causa dell'effetto contagio.

Spesso, comportamenti imprudenti dell'imprenditore che continui a stipulare contratti nella continuazione aziendale, vanno a danneggiare cliente ed imprese fornitrici.

Un sistema di pubblicità ufficiale quindi consentirebbe di tutelare maggiormente il sistema economico nel suo complesso.

Utile è anche il potenziamento del sistema di controllo interno alla società con l'ampliamento dei casi in cui la società debba dotarsi di organi di controllo.

Apprezzabile poi la volontà di assicurare la trasparenza nelle procedure concorsuali con l'introduzione del mercato nazionale telematico dei beni da vendere, al fine di eliminare abusi e situazioni poco limpide. Questo elemento, unitamente al fondo per i beni invenduti ed alla velocizzazione della procedura di distribuzione dell'attivo,dovrebbe apportare benefici in termini di tempi di chiusura del "fallimento", che sono notoriamente biblici.

In ogni caso, per un giudizio più approfondito bisognerà attendere l'applicazione empirica delle nuove norme.


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