Mk&Partners

Mk&Partners

lunedì 24 novembre 2014

MK&PARTNERS Адвокат в Италии: Investire in Russia: quale forma societaria scegliere?

MK&PARTNERS Адвокат в Италии

E' preferibile che le imprese straniere che vogliono operare nella Federazione Russa, lo facciano mediante la costituzione di un nuovo soggetto giuridico di diritto Russo

Le due tipologie societarie consigliate per svolgere attività di impresa sul mercato Russo sono la OOO, che corrisponde alla Società a responsabilità limitata e la ZAO/OAO che corrispondono a Società per azioni rispettivamente di tipo chiuso e di tipo aperto;

Anche il diritto commerciale della Federazione Russa contempla la separazione patrimoniale perfetta per le società di capitali e i soci di OOO o di ZAO/OAO sono responsabili delle obbligazioni sociali nei limiti del valore dei conferimenti da loro apportati. 

La separazione patrimoniale perfetta viene meno solo nel sistema del gruppo societario, in quanto la società controllante è responsabile in solido con la società controllata per gli atti conclusi per effetto delle direttive vincolanti che la controllante ha impartito alla controllata e se la controllante è stata determinante nell’esecuzione delle azioni della controllata. Pertanto, in caso di insolvenza della controllata, la controllante è responsabile dei debiti che la controllata.
  
Si precisa inoltre che, una persona giuridica russa non può essere controllata al 100% da un’altra persona giuridica partecipata per il 100% da un solo azionista o socio. 

Pertanto, per poter possedere il 100% di una persona giuridica russa, è necessario che la controllante (che possiede il 100% delle azioni) abbia più di un azionista.

Naturalmente, quando si tratta di scegliere la forma giuridica da attribuire al proprio investimento nella Federazione Russa, l'attenzione si focalizzerà subito sulla OOO, che è la forma giuridica più flessibile. Il capitale sociale minimo di una OOO è di Rub 10.000 Rubli (circa 250,00 €) e la società non può avere più di n. 50 soci.

Abbiamo poi la Società per azioni. La OAO (aperta), il cui capitale sociale minimo è di almeno Rub 100.000,00 può avere un numero illimitato di azionisti ed è soggetta ad obblighi di pubblicità. La ZAO (chiusa), invece, non può avere più di 50 azionisti e non è soggetta ad alcun onere pubblicitario. Anche per la ZAO il capitale sociale minimo, come per la OOO, deve essere pari ad almeno Rub 10.000,00 (circa 250,00 €).



MK&PARTNERS - Русскоязычный Адвокат в Италии
Юридические услуги в Италии, России и Швейцарии
INFO E CONTATTI: www.mkpartners.it – info@mkpartners.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi