Mk&Partners

Mk&Partners

martedì 29 marzo 2011

La legittimazione alla proposizione della querela spetta al Condominio

La Corte di Cassazione,con la Sentenza n. 6197/2011, è tornata ad occuparsi della questione relativa alla legittimazione a proporre la querela per la persecuzione degli autori. 

Secondo la Suprema Corte "laddove vittima del reato sia un soggetto collettivo quale è il condominio è necessaria la querela della totalità dei componenti nella sua espressione istituzionale. Inoltre è da escludere che il singolo condomino possa esercitare una facoltà di questo genere con riferimento alla propria quota millesimale delle parti comuni dell'edificio" (Cass. 18 febbraio 2011 n. 6197).

Se l'assemblea del condominio non dovesse deliberare all'unanimità l'incarico all'amministratore di presentare una querela, il singolo condomino non potrebbe agire pro-quota a tutela del proprio diritto sulle parti comuni.

La Corte di Cassazione innova rispetto a quanto costantemente ribadito addirittura dalle Sezioni Unite.

La conclusione cui è giunta la Suprema Corte lascia alquanto perplessi in quanto non tiene in considerazione il fatto che le parti comuni dell'edificio sono di proprietà pro quota dei singoli condomini, con conseguente compressione del diritto di proprietà e della sua tutela in caso di mancato raggiungimento dell'unanimità.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi